Tariffe

Con la deliberazione di Giunta Comunale n 25 del 29.11.2013, il Comune di Conca dei Marini ha esteso la possibilità di celebrare il matrimonio civile per cittadini italiani e stranieri, presso la Torre del Capo di Conca.

Sono stati determinati i seguenti importi per la celebrazione di Matrimoni civili:

CELEBRAZIONE MATRIMONI CIVILI

  • nei giorni feriali dal lunedì al venerdì:  € 500,00
  • nei giorni festivi di sabato e domenica:  € 750,00

ATTENZIONE: è previsto un sovrapprezzo di euro 150.00 se il tempo di fitto della Torre viene esteso per l'eventuale consumazione di un piccolo rinfresco a successivo alla celebrazione, e di € 250,00 per un rinfresco più importante (festeggiamenti ecc…), che quindi richiede tempi ancora maggiori.

NB: i prezzi indicati riguardano esclusivamente il fitto della struttura. Eventuali servizi extra (catering, rinfresco ecc..) si possono richiedere a parte.

MATRIMONIO CON “SERVIZIO DI CATERING”

  • € 1500,00 (fitto della Torre per l'intera giornata a partire dall'inizio dell'evento/matrimonio)

ALTRI EVENTI

  • CONVEGNI, CONFERENZE, EVENTI CULTURALI – € 150,00
  • MOSTRE – € 150,00
  • EVENTI MUSICALI – € 300,00

Eventuali utilizzi non contemplati nel “Regolamento per la concessione in uso della Torre del Capo di Conca” saranno valutati in concreto sulla base della rilevanza dell’evento.

Per qualunque informazione gli interessati possono contattare la responsabile:
Dott.ssa Tiziana Carbone
Tel: (+39) 338.1504773 – (+39) 089.831376 – (+39) 089.831301 (interno 4)

 

INFORMAZIONI

** MATRIMONI CIVILI **
I matrimoni civili sono celebrati dal Sindaco o da un Assessore delegato.
Ai fini della celebrazione del matrimonio civile è necessario procedere alle pubblicazioni.
La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l’Ufficiale di Stato Civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.
L’affissione all’Albo Pretorio on line vale come pubblicità ai fini di eventuali opposizioni.
La Pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio di Stato Civile dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche nel caso di matrimonio religioso, ed è fatta nel Comuni di residenza degli sposi.

Nel procedimento si possono distinguere due fasi:
1. Avvio della pratica di matrimonio:
inizia con la richiesta della Pubblicazione, effettuata da entrambi gli sposi, che devono presentarsi personalmente all’Ufficio di Stato Civile. In tale sede verranno rese le dichiarazioni e firmato l’apposito “processo verbale”. Qualora gli sposi intendano contrarre matrimonio religioso, devono essere muniti della richiesta del Parroco. Non è richiesta la presenza di testimoni.
2. Esposizione delle Pubblicazioni:
completata l’acquisizione della documentazione necessaria, l’Ufficiale di Stato Civile provvede all’esposizione delle Pubblicazioni all’Albo pretorio on line e/o a richiedere analoga esposizione al Comune di residenza dell’altro sposo, se diverso da Conca dei Marini.

Le Pubblicazioni devono rimanere affisse all’Albo Pretorio on line per almeno otto giorno interi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i sei mesi (180 giorni) successivi alla Pubblicazione in qualsiasi Comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso i futuri sposi, trascorsi i termini di legge, ritireranno il nulla osta alla celebrazione, per la consegna al Parroco o al Ministro di culto.

Requisiti
Maggiore età.
I minori devono essere in possesso dell’autorizzazione del Tribunale per i minorenni ( largo San Tommaso D’Aquino, 1 – Salerno tel. 0892570111).

** MATRIMONI CIVILI – CITTADINI NON RESIDENTI A CONCA DEI MARINI**
I cittadini italiani non residenti a Conca dei Marini, possono celebrare il loro matrimonio presso il nostro Comune dopo aver effettuato le pubblicazioni nel loro Comune di residenza.

Documentazione da presentare.
1. Passaporto o documento di identità personale in corso di validità;
2. Delega alla celebrazione di Matrimonio civile rilasciata dal Comune dove sono state effettuate le pubblicazioni;
3. Dati anagrafici completi di due testimoni;

** MATRIMONIO DEL CITTADINO STRANIERO IN ITALIA **
I Cittadini stranieri possono contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano oppure con rito religioso valido agli effetti civili, in base ai culti ammessi nello Stato.
Le celebrazione deve essere preceduta dalle pubblicazioni, salvo il caso di nubendi entrambi stranieri non residenti in Italia.
Il Nulla Osta ai sensi dell’art.116 del Codice Civile.
Affinchè il Cittadino straniero possa contrarre matrimonio in Italia, è necessario il Nulla Osta rilasciato dall’Autorità del Paese di origine.
Il Nulla Osta deve attestare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza e può essere rilasciato dall’Autorità Consolare in Italia ( con firma del Console legalizzata presso la Prefettura italiana competente).

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe (tel. 089.831301).

Documentazione da presentare.
4. Passaporto o documento di identità personale in corso di validità;
5. Nulla Osta;
6. Nel caso di Straniero residente in Italia, l’Amministrazione comunale competente provvede d’ufficio a richiedere i documenti necessari, relativamente alla residenza.
Se ambedue gli sposi sono Cittadini stranieri, e non conoscono la Lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete al momento della presentazione dei documenti ed all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni e celebrazione del matrimonio.

Pagamento
BONIFICO BANCARIO in favore del Comune di Conca dei Marini
codice IBAN IT32O 01030 76030 0000 0124 7384
C/C 18961847
N.B. Le Commissioni bancarie sono a carico del cliente.

Costs

According to the official Council guidelines of 29.11.2013, the Council of Conca dei Marini has authorised the Tower to be used to celebrate civil weddings for italians and non-italians. The following costs apply:

Civil weddings

Week day (Monday to Friday):  € 500

Saturday & Sunday:  € 750

WARNING: there is a charge of EUR 150.00 if the Tower's busy time is extended to the possible consumption of a small refreshments following the celebration, and 250.00 for a major refresh (celebrations etc ) , which therefore requires still more time.

NB: prices quoted apply only to the rental of the Tower. Any extra services (catering, refreshments etc ..) can be requested separately.

WEDDING WITH CATERING – € 1500 (the rent of the Tower for the whole day from the start of the event / wedding)

OTHER EVENTS

CONVENTIONS, CONFERENCES, CULTURAL EVENTS – € 150

EXHIBITIONS – € 150

MUSICAL EVENTS – € 300

Other types of events will be considered aslong as they are in accordance with permitted guiidelines of usage.

For any further information, please contact Dr Tiziana Carbone.

Tel: (+39) 338.1504773 – (+39) 089.831376 – (+39) 089.831301 (Line  4)